lunedì 13 Luglio 2020
Home Tech Zaini, borse e tracolle con pannelli solari

Zaini, borse e tracolle con pannelli solari

A chi non sarà capitato, uscire di casa e rendersi conto di avere la batteria dello smartphone scarica, se solo aveste montato un pannello solare sul vostro zaino.

In commercio esistono zaini, borse e marsupi che integrano celle solari, sempre sul mercato è possibile reperire dei kit per trasformare il vostro zaino in una piccola centralina elettrica pronta a erogare l’output energetico necessario per ricaricare i vostri dispositivi portatili.  I più smanettoni possono acquistare un modulo fotovoltaico da cucire nella zona frontale dello zaino, la cella solare dovrà poi essere collegata a una batteria di accumulo; una batteria ai polimeri di litio (capacità 5000 mAh) con uscita a 5V -perfetta per ricaricare dispositivi GPS, fotocamere, smartphone e tablet-.

Se si acquista un kit pronto all’uso, sono dotati di applicazione a strappo o a pinza, si collegano così allo zaino e sono pronti all’uso.

Le tempistiche di ricarica, variano a seconda della capacità e dell’efficienza dei sistema impiegato, si può dire che il tempo per ricaricare totalmente un cellulare o una fotocamera con uno zaino o una borsa con pannelli solari da 2,7 kW è di circa 5 ore.

In commercio non mancano zaini con celle solari per ogni esigenza e dalle molteplici caratteristiche.

I modelli più performanti offrono un output energetico di 10 o più Watts, una batteria integrata che consente lo storage energetico e ottimizzata per lo scopo e accessori di ricarica universali. A fare il prezzo di uno zaino con celle solari sono le qualità appena elencate in aggiunta all’efficienza e alle prestazioni del pannello solare integrato allo zaino. I modelli di zaino con celle solari più economici offrono la cosiddetta direct charge, modalità in cui il dispositivo portatile dovrà essere collegato direttamente alla celle fotovoltaica senza passare per la batteria.

I modelli più costosi offrono pannelli solari di nuova generazione che offrono tempi di ricarica piuttosto brevi e una batteria integrata allo zaino.

Tra i prodotti più apprezzati vi sono quelli di Voltaicsystems.com anche se da qualche tempo la Samsonite ha lanciato il Solar Laptop Backpack, uno zaino con celle fotovoltaiche dal rapporto qualità/prezzo davvero sorprendente. Lo zaino in questione presenta un output energetico di 4,5 Watt e consente di ricaricare qualsiasi dispositivo portatile mediante un’uscita universale equivalente a quella dell’accendisigari dell’automobile.

Lo zaino Solar Laptop Backpack è realizzato con materiali riciclati ed è stato studiato per garantire la massima ergonomia. Può trasportare in tutta sicurezza un notebook da 15,6″ e presenta vari scomparti. Attualmente non vi sono rivenditori europei a proporre tale zaino, tuttavia è possibile acquistarlo su uno dei tanti store USA e tra spese di spedizione e tasse doganali, il prezzo non è superiore ai 140 euro.

Il prodotto offre garanzia di tre anni.

Chi non intende acquistare uno zaino con celle solari, può optare per una tracolla, delle bretelle o delle soluzioni capaci di portare le celle fotovoltaiche sul vostro zaino personale. E’ il caso del Fuse Solar Laptop Charge di Voltaic, disponibile in varie capacità energetiche. Il Fuse da 10W costa 339 euro mentre il modello da 4W ne costa 129 euro.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al canale telegram di cercaconsigli.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Come togliere le macchie di vino ostinate

  Capita spesso che, durante un pranzo o una cena, vestiti e tovaglie si macchino con il vino rosso che lascia aloni difficili da eliminare....

Pollo al Miele dalla cucina cinese alle nostre tavole

Il pollo al miele è una ricetta tipica della cucina cinese, dolce grazie alle note del miele ed intenso per il sapore della salsa...

Grass Lamp la lampada che attiva la fotosintesi

Una lampada dal design moderno, in grado di portare un tocco di verde dentro casa e uffici e al contempo purificare l’ aria grazie...

Come fare in casa uno sbiancante per il WC

Come fare in casa uno sbiancante per il WC, con il passare degli anni la ceramica bianca dei sanitari tende a perdere il suo...

Cani: le cause dell’occhio secco da non sottovalutare

Nota come patologia occhio secco o sindrome dell’occhio secco, la cheratocongiuntivite secca è caratterizzata da una forte riduzione della lacrimazione del cane, che incide...