domenica 5 Aprile 2020
Home Consigli Olio essenziale fatto da te al limone

Olio essenziale fatto da te al limone

Per tutti quelli che amano il profumo dei limoni e amano inebriarsi delle note  di questo frutto, l’olio essenziale è la soluzione migliore per avere sempre con sé un po’ di questo profumo.

Procuratevi 6 limoni, un barattolo da circa 500 ml con chiusura ermetica, 200 ml di olio di oliva e 200 ml di olio di mandorle.

Tagliate le scorze del limone e fatele essiccare in forno a 50 gradi per circa 3 ore.

Adagiate quindi sul fondo dei barattoli e copritele con i due oli: lasciate riposare per in un luogo asciutto al buio per circa 50 giorni, avendo cura di smuovere di tanto in tanto il contenuto.

Dopo questo periodo di attesa, spremete per bene le bucce di limone e procedete quindi al rinvaso dell’olio filtrandolo attraverso una garza.

Riempite delle botticine dotate di contagocce e ogni volta che avrete voglia di essere avvolti dal profumo dei limoni, usatene 5 gocce su un brucia essenze: vi sembrerà di essere su una spiaggia della costiera Amalfitana!

L’olio essenziale di limone ha azione antiossidante, purificante e drenante.

Ha un profumo caratteristico, fresco e piacevole e grazie alle sue proprietà, aiuta a combattere impurità della pelle, rughe, cellulite ma anche verruche, herpes e geloni.

Vediamo nel dettaglio le proprietà dell’olio essenziale di limone e qualche semplice utilizzo per la bellezza.

Dalla buccia del limone si estrae  l’olio essenziale, che trova impiego come rimedio naturale per la salute e la bellezza, oltre che come aroma in cucina.

Vanta proprietà toniche per l’organismo, è depurativo e digestivo; è in grado di rinforzare il sistema immunitario ed è un eccellente prodotto antisettico, battericida e antivirale.

L’olio essenziale di limone viene utilizzato anche in cosmesi per la sua azione sulla circolazione sanguigna, per le proprietà dimagranti e drenanti e nei prodotti anti-età per le sue proprietà antiossidanti.

È utile per mantenere giovani i tessuti e prevenire i segni del tempo come rughe e perdita di tono e elasticità della pelle.

Grazie all’azione antisettica, l’olio essenziale di limone è di grande aiuto per trattare la pelle impura che presenta brufoli e punti neri.

Trova impiego anche nel trattamento della pelle sensibile, per curare rash cutanei, per combattere la rosacea o couperose.

L’olio essenziale di limone è indicato in caso di problemi di circolazione, per aumentare la resistenza dei capillari, trovare sollievo in caso di gambe pesanti, combattere la cellulite, curare l’infiammazione delle emorroidi e i geloni a mani e piedi.

Inoltre, l’olio essenziale di limone è utilizzato per rinforzare le unghie fragili.

Durante i mesi estivi si raccomanda di non utilizzare l’olio essenziale di limone prima di esporsi al sole poiché si tratta di un olio essenziale foto sensibilizzante.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Cuore di crema al limone per San Valentino

E' una torta al limone bellissima e molto golosa, perfetta per festeggiare.Se volete preparare con le vostre mani un dolce per il vostro S.Valentino Ingredienti: ...

Ansia cibi che aiutano a combatterla

Se il disturbo di cui soffrite è lieve certi alimenti dovrebbero darvi sollievo, in caso di attacchi di panico forti, sempre meglio rivolgersi a...

Cotolette di patate ripiene al forno

Cotolette di patate ripiene al forno, con stracchino e speck, facili, morbide e senza uova, ideali a pranzo e cena e ottime da preparare...

Zenzero: proprietà, benefici per il nostro corpo

Lo zenzero è una spezia stimolante e tonica, utile per la nausea e la digestione. Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne...

Come pulire una cucina a gas, piano cottura e griglie

La cucina a gas tradizionale è composta da un piano cottura in acciaio inox e una o due griglie smaltate o in ghisa, consigli...