mercoledì 3 Giugno 2020
Home Tech La pulizia del pc non va trascurata

La pulizia del pc non va trascurata

Molte persone trattano i loro computer sia desktop che portatili come se NON fossero degli elettrodomestici, senza mai intervenire con delle operazioni di pulizia.

Invece oltre che importanti ai fini del corretto funzionamento, si possono eseguire periodicamente purché si rispettano delle specifiche attenzione.

Ecco una serie di consigli utili per la pulizia del vostro pc.

L’esterno di un pc sia un desktop che un portatile non si sporca troppo, ma la parte superiore e i lati possono invece accumulare un bel po’ di polvere nel tempo diventando pericolosa se penetra nelle varie prese d’aria.

In tal caso un normale piumino risolve il problema, ma c’è il rischio che i pelucchi di cui e’ composto potrebbero ricadere all’interno del pc compromettendo il corretto funzionamento.

Per evitare ciò, il consiglio è di usare un panno in microfibra senza aggiunta di alcool o altri solventi.

Anche se le parti interne di un computer sono racchiuse in una custodia con il passar del tempo possono accumulare comunque della polvere.

Ciò è dovuto al passaggio dell’aria attraverso il sistema di raffreddamento, e alle cariche elettrostatiche che si generano a contatto con la componentistica.

Per un ottimo il risultato è  necessario aprire la custodia del pc.

Tuttavia a seconda del modello troverete alcune viti oppure dei fermi a molla da sganciare.

Per pulire l’interno dell’apparecchio il consiglio è di optare per un mini compressore del tipo che si usa per gonfiare le ruote della bici.

Un altro consiglio per pulire un pc, in particolare la tastiera, consiste nell’utilizzare del grasso al silicone da applicare con la punta delle dita nelle parti maggiormente a contatto con la polvere.

Il prodotto infatti serve a sbloccare i tasti e nel contempo a lubrificarli.

Tuttavia prima di procedere, è necessario pulire a fondo i vari interstizi usando una bomboletta spray di aria compressa.

Se lo sporco si è incastrato sotto i tasti, i singoli tappi di questi ultimi si possono rimuovere delicatamente dalla maggior parte delle tastiere.

Tale operazione consente di accedere alla membrana plastica che si trova nella parte sottostante e di conseguenza pulirla.

Per eseguire il lavoro, il consiglio è di non usare solventi bensì uno spazzolino da denti a setole morbide.

Inoltre per massimizzare il risultato potete bagnarlo leggermente in acqua e bicarbonato, ed agire quindi con una leggera ma efficace azione abrasiva.

Alla fine è importante asciugare bene la membrana con un panno pulito.

Un pc oltre che di vari componenti elettrici e circuiti integrati, si compone anche di diversi accessori come ad esempio dischi rigidi esterni o interni e di altoparlanti.

Per pulirli dalla polvere una volta smontata la parte esterna, utilizzare del nastro adesivo che consente di eseguire il lavoro delicatamente evitando nel caso degli altoparlanti di forarli e quindi danneggiarli irrimediabilmente.

Potete trovare altri suggerimenti anche negli articoli:

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al canale telegram di cercaconsigli.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Il miele, toccasana per la pelle stressata

Il miele, toccasana per la pelle stressata, come utilizzare un ingrediente da sempre conosciuto come dolcificante, scopriamolo insieme Le virtù del miele sono note da...

Bavarese di cocco in salsa tropicale

La Bavarese di cocco in salsa tropicale è una delle innumerevoli varianti di come preparare una deliziosa bavarese, da provare. Questa è una preparazione più...

Patate ripiene al prosciutto un contorno appetitoso

Le patate ripiene al prosciutto sono una facile ricetta da utilizzare come gustoso secondo o anche come contorno sostanzioso, piacciono sia ai grandi che...

Come profumare la tua camera da letto

La camera da letto dovrebbe essere un posto tranquillo e confortevole, un aroma, una fragranza completerebbe il tutto, consigli utili I classici deodoranti per ambienti...

Le piante a bulbo a fioritura primaverile

Le piante a bulbo a fioritura primaverile, un tripudio di colori che comparirà con i primi tiepidi soli dopo l'inverno. Le piante a bulbo sono...