sabato 22 Febbraio 2020
Home Consigli Kartell creazioni in onore ad Alberobello

Kartell creazioni in onore ad Alberobello

Le ultime creazioni di Kartell sono in onore dei trulli di Alberobello, un oggetto di design, somigliare all’architettura, tipica italiana, ricca di fascino e di storia.

Disegnati da Fabio Novembre, i Trulli si ispirano proprio alle costruzioni coniche in pietra a secco tipiche della Puglia centro-meridionale. Erano abitazioni permanenti per gli agricoltori, oppure alloggi temporanei nelle campagne, un tempo.

Oggi, sono splendidi simboli dell’Italia rurale, da ammirare in località famose in tutto il mondo come Alberobello, o in cui trascorrere la notte circondati dall’atmosfera di un hotel di charme.

Nella visione di Fabio Novembre, i trulli diventano centritavola leggeri.

Molto vicino a dove sono nato io, dice il designer, si trova Alberobello. Qui le case hanno il tetto a forma di cono, simile al cappello di un mago, ha raccontato il designer, sono un po’ magiche anche quelle stesse case, dal momento che sono realizzate solo con pietre sovrapposte, senza alcun legante.

La loro principale caratteristica, in origine, era la temporaneità, esattamente come è temporanea la vita. L’impressione che danno è che, sfilando quel loro tetto-cappello, possano rivelare segreti nascosti.

Per il designer, i tetti conici dei trulli sono bellissimi cofanetti per vite precarie, preziosi simboli di quanto importante sia cogliere l’attimo.  

Questa magia, lui l’ha voluta tradurre in creazioni di design. In una collezione di oggetti per la tavola trasparenti, ma d’una trasparenza colorata che ricorda quella di un ghiacciolo d’estate. Interamente realizzati in plastica, i Trulli di Kartell portano in cucina il colore, l’allegria, la riflessione. E, che li si riempia di frutta o di biscotti, sono destinati ad essere i protagonisti delle nostre tavole.

La prima volta, che un oggetto di design riprende le iconiche linee del trullo pugliese.

Il designer Matteo Zorzenoni aveva dato vita ad una collezione di vasi in borosilicato dal corpo trasparente e il tetto-coperchio colorato, ispirati proprio alle fiabesche costruzioni coniche che in Kartell rivivono. Mentre architetti famosi fanno a gara a dare ai trulli, quelli veri, un aspetto unico, oppure, a realizzare straordinari esperimenti come quello che, ad Ostuni, ha portato alla nascita di Pescetrullo.Creato da Gaetano Pesce in poliuretano espanso, Pescetrullo è nato come casa per le vacanze d’una famiglia unica.

L’architetto italo-newyorchese l’ha creato ispirandosi proprio ai tipici trulli pugliesi, con porte e finestre posizionate a mimare un viso e senza sapere che quel trullo così speciale sarebbe diventato un punto di riferimento. Non solo per la comunità e per i turisti, ma anche per gli artisti, i curatori d’arte e i direttori di musei che qui vengono per raccogliere mandorle e per nuotare nella splendida piscina, circondati da un bello che solo l’Italia sa regalare.

Perché in fondo il trullo è un sogno, una speranza colta al volo. E, ora, anche il design lo sa.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Crea il tuo centrotavola per San Valentino

Il giorno di San valentino è d’obbligo creare un’atmosfera in casa all’insegna dell’amore e del romanticismo. Non servono grandi cose, basta un po’ di creativita',...

Biscottini salati con crema di robiola

Questi biscottini salati sono un antipasto sfizioso, facile e veloce da preparare, la sua semplicità è pari al suo gusto appetitoso, farete un figurone...

Zucchine croccanti al forno da sgranocchiare

Le zucchine croccanti sono un ottimo antipasto facile e veloce, stuzzicanti come le patatine fritte, ma per noi son migliori, da provare e sgranocchiare...

Moscow Mule il cocktail più bevuto nel mondo

Un giorno del 1941, un commerciante di vodka Smirnoff e il proprietario di una fabbrica di ginger si incontrano in un bar, il Cock...

Amazon e il nuovo assistente vocale Alexa

Anche in Italia è arrivato  Alexa, l'assistente personale di Amazon basato sull'intelligenza artificiale e sui comandi vocale,  risponde alle domande, riproduce musica, controlla luci...