sabato 22 Febbraio 2020
Home Consigli Il rosmarino ha molteplici proprietà terapeutiche

Il rosmarino ha molteplici proprietà terapeutiche

Il rosmarino ha delle potenzialità terapeutiche eccezionali, come usare il rosmarino a fini cosmetici e terapeutici ci sono  semplici rimedi.

Contro le caviglie gonfie:

Bollite per 10 minuti 60 g di foglie secche in tre litri d’acqua salata con 20 g di sale marino, filtrate, lasciate intiepidire, tenetevi piedi e caviglie immerse per 10 minuti, sciacquate con acqua fredda e distendetevi per 10 minuti con le gambe rialzate.

Per un bagno tonificante:

Appendete sotto il getto dell’acqua bollente un sacchetto di cotone con 100 g di foglie fresche. Per potenziare l’effetto, dopo il bagno spalmatevi con qualche goccia di olio essenziale.

Contro la pelle grassa:

Lasciate in infusione 40 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per 10 minuti, filtrate e fate raffreddare, pulite la pelle con un batuffolo di ovatta tre volte a settimana.

Per attenuare le prime rughe:

Infondete per 10 minuti 50 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente, applicate per 10 minuti delle compresse imbevute della tisana filtrata e raffreddata.

Contro la forfora:

Mescolate parti uguali di sale fino e di foglie secche tritate, frizionate il cuoio capelluto due volte a settimana, spazzolate bene.

Per tenere sotto controllo il colesterolo

Macerate 40 g di fiori essiccati in un litro di vino rosso per una settimana, filtrate, bevete due bicchierini al giorno per 20 giorni.

Per depurare dolcemente il fegato

Bollite per 5 minuti 10 g di foglie secche in una tazza d’acqua, filtrate e addolcite con miele di tarassaco o castagno, bevetene un bicchiere la mattina a digiuno per 20 giorni.

Contro nervosismo, ansia e insonnia

Infondete 5 g di fiori secchi per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente, filtrate e dolcificate con miele di tiglio o acacia, bevetene un bicchiere al giorno all’occorrenza, oppure 30 minuti prima di coricarvi.

Per alleviare il dolore da reumatismi o contusioni

Massaggiate la parte dolente con qualche goccia di olio essenziale almeno 4 volte al giorno.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Cuore di crema al limone per San Valentino

E' una torta al limone bellissima e molto golosa, perfetta per festeggiare.Se volete preparare con le vostre mani un dolce per il vostro S.Valentino Ingredienti: ...

Macchie olio rimedi e trucchi per farle sparire

Come eliminare le macchie di unto e di olio dai vestiti, i rimedi, trucchi e consigli per avere capi sempre puliti in maniera semplice...

Fujifilm X-T30, mirrorless piccola e leggera

Fujifilm Italia comunica i prezzi e le date di disponibilità previste per il mercato italiano. Fujifilm X-T30 solo corpo: 949,99 euro Fujifilm X-T30 versione...

Scarpiera, come eliminare i cattivi odori

Scarpiera, come eliminare i cattivi odori, l’odore della scarpiera non è esattamente quello di un prato fiorito, ma può migliorare. La scarpiera è un...

Come pulire la Moka per garantisce un ottimo caffè

Come pulire la Moka per garantisce un ottimo caffè, per noi italiani il caffè è un argomento serio, piccoli consigli per voi C’è chi proprio...