venerdì 29 Maggio 2020
Home Consigli Il rosmarino ha molteplici proprietà terapeutiche

Il rosmarino ha molteplici proprietà terapeutiche

Il rosmarino ha delle potenzialità terapeutiche eccezionali, come usare il rosmarino a fini cosmetici e terapeutici ci sono  semplici rimedi.

Contro le caviglie gonfie:

Bollite per 10 minuti 60 g di foglie secche in tre litri d’acqua salata con 20 g di sale marino, filtrate, lasciate intiepidire, tenetevi piedi e caviglie immerse per 10 minuti, sciacquate con acqua fredda e distendetevi per 10 minuti con le gambe rialzate.

Per un bagno tonificante:

Appendete sotto il getto dell’acqua bollente un sacchetto di cotone con 100 g di foglie fresche. Per potenziare l’effetto, dopo il bagno spalmatevi con qualche goccia di olio essenziale.

Contro la pelle grassa:

Lasciate in infusione 40 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per 10 minuti, filtrate e fate raffreddare, pulite la pelle con un batuffolo di ovatta tre volte a settimana.

Per attenuare le prime rughe:

Infondete per 10 minuti 50 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente, applicate per 10 minuti delle compresse imbevute della tisana filtrata e raffreddata.

Contro la forfora:

Mescolate parti uguali di sale fino e di foglie secche tritate, frizionate il cuoio capelluto due volte a settimana, spazzolate bene.

Per tenere sotto controllo il colesterolo

Macerate 40 g di fiori essiccati in un litro di vino rosso per una settimana, filtrate, bevete due bicchierini al giorno per 20 giorni.

Per depurare dolcemente il fegato

Bollite per 5 minuti 10 g di foglie secche in una tazza d’acqua, filtrate e addolcite con miele di tarassaco o castagno, bevetene un bicchiere la mattina a digiuno per 20 giorni.

Contro nervosismo, ansia e insonnia

Infondete 5 g di fiori secchi per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente, filtrate e dolcificate con miele di tiglio o acacia, bevetene un bicchiere al giorno all’occorrenza, oppure 30 minuti prima di coricarvi.

Per alleviare il dolore da reumatismi o contusioni

Massaggiate la parte dolente con qualche goccia di olio essenziale almeno 4 volte al giorno.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al canale telegram di cercaconsigli.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Termometro digitale per misurare la febbre

Misurare la febbre in un secondo, in modo affidabile è  possibile grazie a un oggetto semplice ma estremamente utile, un termometro digitale con sensore...

Olio d’Iperico, antisettico, antibatterico e lenitivo

Olio d’Iperico, antisettico, antibatterico e lenitivo. Viene largamente utilizzata in fitoterapia e in cosmesi per la preparazione di oli ed infusi. L’iperico, una pianta erbacea...

Torta di rose salata al salame di Napoli

Una bella e buona variazione salata della famosa Torta di Rose,  tipico dolce mantovano, semplice da preparare da usare come antipasto. INGREDIENTI: 500 gr farina ...

Come far splendere e igienizzare doccia e box doccia

La doccia viene usata quotidianamente per la nostra igiene personale e pertanto è più soggetta a depositi di sapone e ad incrostazioni calcaree. Per evitare...

Pesto light di zucchine, facile da preparare

Pesto light di zucchine, facile da preparare è un condimento goloso per pasta, riso, gnocchi e non solo, ottimo in estate E’ ottimo anche spalmato...