sabato 22 Febbraio 2020
Home Consigli I cibi che fanno male al tuo gatto domestico

I cibi che fanno male al tuo gatto domestico

I nostri gatti proteggono con la loro aura le nostre case, coccolano con la loro dolcezza le nostre anime, sono animali magici, curiamoci di loro con una alimentazione corretta.

I gatti sono gli animali domestici esigenti in fatto di cibo. Un gatto difficilmente mangia un cibo avvelenato, perché il loro olfatto è sviluppatissimo e lo sentirebbero. Secondo i veterinari ci sono molti cibi che i gatti dovrebbero evitare perché potrebbero risultare velenosi e talvolta letali.

Il tonno: i gatti lo adorano, ma troppo può far loro molto male.

Se cuciniamo del tonno per noi e ne riserviamo un pezzo per il nostro micio, quel tonno non avrà i nutrienti che servono a un gatto. Inoltre il pesce può contenere del mercurio che potrebbe anche uccidere un animale.

Aglio, cipolla ed erba cipollinaOgni tipo di cipolla e cucinata in qualsiasi modo cotta, cruda, al forno fa male ai gatti perché agiscono sui loro globuli rossi, facendoli diminuire e così causando uno stato di anemia.

L’erba cipollina può causare problemi gastrointestinali.

Alcolici: Sembrerà ovvio ma meglio elencarlo. Vino, liquori o birra hanno un effetto sul cervello del gatto simile a quello che hanno negli esseri umani, con la differenza che un gatto è molto più piccolo quindi i danni sono maggiori e in minori quantità.

Un cucchiaino da tè di liquore potrebbe mandare in coma il tuo gatto, una dosa superiore ucciderlo.

Uva: molti gatti adorano gli acini d’uva ma non fa bene, l’acidità dell’uva causa il mal funzionamento dei piccoli reni del gatto.

Caffeina: la caffeina potrebbe uccidere un gatto e la cosa peggiore è che non c’è un antidoto. La caffeina infatti causa palpitazioni, tachicardia, respiro corto, tremori e muscolari. Da evitare assolutamente tutte le bevande che la contengono, a volte anche del cioccolato o cibi a base di cocco.

Cioccolato: Non dateglielo L’obromina, contenuta in tutti i tipi di cioccolato, causa tremori, palpitazioni e attacchi cardiaci.

Scarti e ossa: i gatti si leccano i baffi quando gli diamo un pezzo avanzato del nostro pollo, non è salutare per loro. Il nostro modo di cucinare la carne potrebbe causare loro diarrea e problemi intestinali.

Uova, pesce e carne crudi: le uova crude potrebbero ucciderlo, per via dei batteri contenuti nelle uova, lo stomaco dei gatti non può digerire, i batteri delle uova causerebbero il mal assorbimento della vitamina B, fondamentale per i gatti, in quanto una carenza porterebbe a dei problemi cutanei. Lo stesso per pesce e carne crudi: coma e convulsioni sono tra gli effetti collaterali.

Da aggiungere a questa lista sarebbero, cibo per altri animali, caramelle e medicinali.  

I gatti hanno uno stomaco molto sensibile ed è noi dobbiamo prendercene cura.Hanno bisogno di carne ma quella che va bene per il loro apparato digerente e tutto l’organismo è quella apposita per i gatti.

Potete trovare altri suggerimenti anche negli articoli:

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Scottature solari, alcuni rimedi naturali

Non rovinarti la vacanza al mare a causa di una scottatura, non scoraggiarti, esistono tanti rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare rossori e...

Tenerezze di bocconcini al limone

I bocconcini al limone vengono realizzati preparando il fondo del dolce con i biscotti, la crema di formaggio e il composto di limone. Ingredienti Biscotti...

Come avere ciglia lunghe e folte, piccoli consigli

La cura del proprio aspetto è molto importante, non solo per un'immagine di sè curata, ma per consentire al proprio corpo di mantenersi a...

Detersivo in polvere fai da te per capi bianchi

Detersivo in polvere fai da te per capi bianchi, un ottimo detersivo per capi bianchi, con ingredienti semplici e facile da fare con poche...

Hydrobike, benefici del pedalare nell’acqua

I benefici della pedalata che si amplificano andando a sfruttare la resistenza dell'acqua: tutto questo è l'hydrobike, sport perfetto per chi vuole perdere peso...