sabato 22 Febbraio 2020
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I 10 cibi più sani secondo gli esperti

Dottori e nutrizionisti con la loro esperienza hanno creato un elenco inattaccabile dei 10 cibi più sani.

Al primo posto : I mirtilli contengono  potenti antiossidanti, quindi impossibile vederli come dannosi.

Gli antiossidanti infatti proteggono cellule, tessuti e muscoli e sono importanti per la salute cardiovascolare e per quella del cervello.

Inoltre, sono ricchi di vitamine e minerali tra cui ferro, magnesio, zinco, calcio e potassio e vitamine A, C e K.

Le verdure a foglie verdi: hanno poche calorie e molti nutrienti, come vitamine A, C e K, folati, potassio, magnesio, calcio, ferro, luteina e fibre.

Tra queste il più amato dai nutrizionisti è il cavolo kale, ricco di antiossidanti, che abbassa il colesterolo, benefico per la salute del fegato e della digestione ed è un ottimo cibo detox.

L’avocado: ricco di vitamine K, C, B5 e B6, oltre che ai minerali, contiene più potassio e meno zucchero ed è ricco di fibre, magnesio e grassi monosaturi, che proteggono le membrane cellulari regalando una pelle bella ed un cervello più veloce.

I fagioli: ottima fonte di proteine vegetali, ma anche di minerali e fibre e possono aiutare, oltre che a digerire meglio, anche a ridurre i livelli di colesterolo, la gestione degli zuccheri nel sangue e la gestione del peso.

L’aglio: considerato da tutti un superfood, grazie all’allicina è il cibo perfetto per combattere virus, batteri e funghi cattivi. Adatto anche per ridurre colesterolo e pressione sanguigna, contiene poche calorie ma tante vitamine e minerali.

Il limone: questo frutto ha una lunga lista di vitamine e minerali super-importanti, che contribuiscono alla salute dei nostri sistemi digestivi e immunitari, ma anche a quella di pelle e capelli.

Oltre alla vitamina C, che protegge dai radicali liberi, il limone aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono e ridurre quello cattivo.

I semi di Chia: altro superfood, sono ricchi di omega-3, antiossidanti, ma anche fibre, aiutano a sentirsi sazi mantenendo la digestione in salute. Molto preziosi per le ossa, dato che sono ricchi sia di calcio che di magnesio .

I germogli: sono ricchi di sulforafano, un nutriente biochimico che aumenta gli enzimi anti-cancro.

Tra i germogli più comuni ci sono l’erba medica, i broccoli, i piselli, i trifogli, il fieno greco e il ravanello.

La quinoa: è una proteina completa, contiene la proporzione perfetta di tutti gli aminoacidi essenziali di un’alimentazione ottimale.

Senza glutine, è una preziosa fonte di proteine e nutrienti come magnesio, fibre e vitamine del gruppo B, che aiutano il corpo a convertire il cibo in energia.

Il salmone: quello pescato selvatico in mare e non quello allevato in fattoria.

Ricco di acidi grassi omega-3, riduce il rischio di malattie cardiache, aumenta il colesterolo buono, aiuta a combattere la depressione.

Inoltre, grazie agli aminoacidi e alle vitamine del gruppo B, aiuta la tonicità di pelle e muscoli.

 

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

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