sabato 6 Giugno 2020
Home Consigli I 10 cibi più sani secondo gli esperti

I 10 cibi più sani secondo gli esperti

Dottori e nutrizionisti con la loro esperienza hanno creato un elenco inattaccabile dei 10 cibi più sani.

Al primo posto : I mirtilli contengono  potenti antiossidanti, quindi impossibile vederli come dannosi.

Gli antiossidanti infatti proteggono cellule, tessuti e muscoli e sono importanti per la salute cardiovascolare e per quella del cervello.

Inoltre, sono ricchi di vitamine e minerali tra cui ferro, magnesio, zinco, calcio e potassio e vitamine A, C e K.

Le verdure a foglie verdi: hanno poche calorie e molti nutrienti, come vitamine A, C e K, folati, potassio, magnesio, calcio, ferro, luteina e fibre.

Tra queste il più amato dai nutrizionisti è il cavolo kale, ricco di antiossidanti, che abbassa il colesterolo, benefico per la salute del fegato e della digestione ed è un ottimo cibo detox.

L’avocado: ricco di vitamine K, C, B5 e B6, oltre che ai minerali, contiene più potassio e meno zucchero ed è ricco di fibre, magnesio e grassi monosaturi, che proteggono le membrane cellulari regalando una pelle bella ed un cervello più veloce.

I fagioli: ottima fonte di proteine vegetali, ma anche di minerali e fibre e possono aiutare, oltre che a digerire meglio, anche a ridurre i livelli di colesterolo, la gestione degli zuccheri nel sangue e la gestione del peso.

L’aglio: considerato da tutti un superfood, grazie all’allicina è il cibo perfetto per combattere virus, batteri e funghi cattivi. Adatto anche per ridurre colesterolo e pressione sanguigna, contiene poche calorie ma tante vitamine e minerali.

Il limone: questo frutto ha una lunga lista di vitamine e minerali super-importanti, che contribuiscono alla salute dei nostri sistemi digestivi e immunitari, ma anche a quella di pelle e capelli.

Oltre alla vitamina C, che protegge dai radicali liberi, il limone aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono e ridurre quello cattivo.

I semi di Chia: altro superfood, sono ricchi di omega-3, antiossidanti, ma anche fibre, aiutano a sentirsi sazi mantenendo la digestione in salute. Molto preziosi per le ossa, dato che sono ricchi sia di calcio che di magnesio .

I germogli: sono ricchi di sulforafano, un nutriente biochimico che aumenta gli enzimi anti-cancro.

Tra i germogli più comuni ci sono l’erba medica, i broccoli, i piselli, i trifogli, il fieno greco e il ravanello.

La quinoa: è una proteina completa, contiene la proporzione perfetta di tutti gli aminoacidi essenziali di un’alimentazione ottimale.

Senza glutine, è una preziosa fonte di proteine e nutrienti come magnesio, fibre e vitamine del gruppo B, che aiutano il corpo a convertire il cibo in energia.

Il salmone: quello pescato selvatico in mare e non quello allevato in fattoria.

Ricco di acidi grassi omega-3, riduce il rischio di malattie cardiache, aumenta il colesterolo buono, aiuta a combattere la depressione.

Inoltre, grazie agli aminoacidi e alle vitamine del gruppo B, aiuta la tonicità di pelle e muscoli.

 

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al canale telegram di cercaconsigli.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Come togliere una spina dalla zampa del cane

Tutti i nostri amici a quattro zampe, di qualunque razza o età, sono curiosi per natura, amano giocare, esplorare, correre, facile farsi male con...

4 modi per allontanare ansia e cattivo umore

Una testa piena di pensieri offusca la ragione, porta a trovare problemi e ad allontanare le soluzioni. Vi diamo 4 modi per tranquillizzare la...

Consigli per l’hard disk su Mac

  Hai mai pensato alle cause di rallentamenti del tuo Mac? Mac consiglia di prevenire i danni su hard disk eseguendo manutenzioni periodiche, vi suggeriamo come...

Pulizie con il sale, non si usa solo per cucinare

Pulizie con il sale, se pensavate di usarlo solo per cucinare, vi sbagliavate, è un ingrediente prezioso non solo in cucina ma per tutta...

Il bucato è più veloce con LG TWINWash

Non è semplice, fare un bucato perfetto, oggi, però, è più semplice che nel passato,  il merito è della tecnologia LG TWINWash Non è semplice...