venerdì 7 Agosto 2020
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Erbe officinali efficaci per combattere l’insonnia

Erbe officinali efficaci per combattere l’insonnia un disturbo molto diffuso  si stima ne soffra circa 9 milioni di italiani

L’insonnia non sempre e’ facile da risolvere, soprattutto quando e’ persistente e prolungata, sarebbe opportuno indagare  le origini e trovare la terapia adeguata. La difficoltà a prendere sonno, può dipendere da cattive abitudini di vita, un’alimentazione squilibrata o l’eccessivo consumo di sostanze eccitanti (caffè, tè, cola ecc.), l’uso di droghe e/o alcolici e la sedentarietà, ma spesso si accompagna a periodi di particolare stress ed ansia; i soggetti nervosi e depressi, quasi sempre soffrono anche di disturbi del sonno.

Ovviamente esistono numerosi modi per affrontare e risolvere il problema dell’insonnia, a seconda del motivo di fondo e dell’entità della stessa, ma le tisane fai-da-te a base di erbe calmanti e rilassanti costituiscono, da sempre, un valido ed apprezzato aiuto in tal senso. Sorseggiare una buona tazza di tisana calda la sera mezz’ora prima di coricarsi può servire a ritrovare il sonno perduto, ma anche a migliorare la qualità: vi diciamo quali sono le erbe migliori e vi sveliamo le ricette fai-da-te più efficaci contro l’insonnia.

Le erbe migliori per contrastare l’insonnia e favorire un buon riposo notturno sono le seguenti:

Camomilla

La camomilla è considerata da secoli il rimedio naturale anti insonnia per eccellenza. Effettivamente la camomilla vanta indiscusse proprietà calmanti e rilassanti nei confronti del sistema nervoso è ottima per il mal di pancia, dolori mestruali e crampi addominali, oltre che per favorire la digestione e può essere utilizzata sia da sola che in combinazione con altre erbe per potenziarne l’effetto. La camomilla si trova in commercio in pratiche bustine monodose, ma sarebbe preferibile usarne i fiori essiccati. 

Melissa

Un’altra erba medicinale dalle spiccate virtù calmanti e rilassanti, perfetta quando lo stress colpisce lo stomaco; essendo un ottimo digestivo, sorseggiare una tisana dopo cena fa bene allo stomaco e, aiuta a dormire.

Malva

Se il mal di pancia impedisce di prendere sonno, si può provare con una tisana di malva, una pianta in grado di rilassare le pareti intestinali e di favorire il rilassamento.

Passiflora

La passiflora è considerata un sedativo naturale abbastanza forte, preziosa negli stati di ansia, angoscia e paura generalizzata.

Valeriana

E’ una delle erbe più note per combattere l’insonnia, tanto da essere venduta nelle farmacie in compresse e capsule. E’ un sedativo naturale, che svolge una azione calmante sul sistema nervoso.

Biancospino

Fiore ottimo per contrastare stati di ansia e stress, provocando un rilassamento dell’organismo, stimola l’arrivo del sonno e ne migliora la qualità.

Tiglio

Ha virtù calmanti, antispasmodiche e decongestionanti, che lo rendono un alleato, contro il nervosismo, l’ansia e l’insonnia, in particolare  condizioni di stress.

Le suddette erbe possono essere consumate da sole o in abbinamento fra loro per renderle ancora più efficaci.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

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