lunedì 21 Ottobre 2019
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Come vincere la calura estiva insopportabile

Alcuni consigli e piccoli segreti per aiutare l’organismo a combattere i disagi provocati dalla calura estiva, sperando vi siano di aiuto

Con il caldo cresce il desiderio di cibi e bevande fresche: insalate, piatti freddi, gelati, cocomero ghiacciato, succhi, centrifugati, frutta, vino bianco fresco, birre gelate e bevande gassate. Tutti alimenti che danno la sensazione di refrigerare l’organismo e di facilitare la digestione. 

In estate è possibile combattere il caldo a tavola consumando cibi anti afa: verdura e frutta fresca di stagione, carni bianche, pesce, oltre a tanta acqua per idratare l’organismo. E’ importante combattere il gran caldo e le temperature bollenti consumando cibi freschi, ma che siano allo stesso tempo nutrienti e leggeri, poche proteine e molta acqua. 

Tanta frutta e verdura di stagione, bere tanta acqua, da integrare con frullati e spremute, in modo da garantire al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali e la giusta idratazione. Diminuire invece il consumo di carni rosse, cibi elaborati, bevande zuccherate e superalcolici che favoriscono la disidratazione.  

Cibi freschi e leggeri, ricchi di acqua e vitamine. 

Insalate, frutta e verdura di stagione, frullati, macedonie, alimenti che, oltre a rinfrescarci, proteggono anche la pelle dai raggi solari grazie alla presenza dei carotenoidi. Un’alimentazione che vi permetterà di sopportare le alte temperature e di restare in salute e in forma. La verdura estiva è fresca e leggera, inoltre contiene tanta acqua. L’ideale sarebbe consumarla cruda per mantenere intatte tutte le sue proprietà. Oltre a consumarne una ricca porzione ai pasti, la verdura può essere anche un ottimo spezza fame. 

  • Zucchine: un ortaggio poco calorico e ricco di acqua, fonte di sali minerali come calcio, fosforo, ferro e potassio, vitamina A, vitamina C e carotenoidi.
  • Pomodori: oltre all’alto contenuto di acqua, il pomodoro contiene licopene, potente antiossidante che aiuta a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • Cetrioli: contengono il 96% di acqua e sono ricchi di vitamina C, e importanti sali minerali come sodio, fosforo, potassio e calcio, alimento diuretico, rinfrescante e disintossicante che aiuta a mantenere idratata anche la pelle.

Tra la verdura estiva da consumare per contrastare il caldo non devono mancare carote, sedano, peperoni, radicchio e finocchi, ortaggi indispensabili contro la calura. Tra le erbe aromatiche, la menta è consigliata anche per preparare degli infusi rinfrescanti.

La frutta in estate è fondamentale per fare il carico di vitamine e sali minerali, da consumare dopo i pasti ma soprattutto come spuntino anche sotto forma di macedonie o frullati rinfrescanti. Scegliete quella di stagione e ricca di acqua.

  • Anguria: contiene il 90% di acqua, carotenoidi, vitamine: A, C, e quelle del gruppo B in particolare la vitamina B6, oltre a sali minerali importanti come magnesio e potassio che aiutano a combattere stanchezza e spossatezza causati dalle alte temperature, rinfrescante, diuretico e disintossicante indispensabile nel periodo estivo.
  • Melone: è un frutto eccellente contro il gran caldo, la sua polpa succosa e rinfrescante è ricca di vitamina A e C e potassio, benefico anche sulla pressione arteriosa.
  • Pesca: è un frutto che oltre all’acqua contiene tanta vitamina C ma anche ferro, calcio e potassio utili per fornire al corpo il giusto apporto di minerali, svolge un’azione diuretica e leggermente lassativa, aiutando l’organismo a disintossicarsi. 

Tra i frutti ricchi di acqua e vitamine ci sono anche ciliegie, fragole, albicocche e fichi.

Per resistere all’afa estiva preferite la carne bianca, più leggera e digeribile, al posto della carne rossa e dei salumi, che contengono molti grassi saturi e più calorie. 

Il pollo è l’ideale: apporta al nostro organismo la giusta quantità di proteine, contiene potassio, magnesio, fosforo e ferro oltre a vitamine del gruppo B. Potete mangiarlo due volte a settimana da alternare al pesce, altro cibo anti- caldo indispensabile sulle nostre tavole in estate, da consumare anche tre volte a settimana. Per questi cibi preferite la cottura alla griglia, o al forno e preferite il pesce azzurro: merluzzo, sgombro, alice, acciughe, ma anche salmone, tutti ricchi di Omega 3. 

Altro pesce digeribile e leggero è la sogliola, ideale anche per i bambini.

Idratare il corpo con l’acqua anche se non si avverte lo stimolo della sete

.Per contrastare il grande caldo bisogna bere tanto e spesso: almeno 2 litri di acqua, si tratta di bere dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno. Una buona abitudine è berne uno appena svegli e l’ultimo prima di andare a letto. Integrate l’apporto di liquidi anche con centrifugati, succhi di frutta senza zuccheri, e nel caso di attività sportiva, bevande con sali minerali per reintegrare quelli persi con il sudore.

Oltre ai cibi anti caldo da preferire in estate, è importante seguire anche dei semplici consigli alimentari per contrastare l’afa e le alte temperature. Consumate pasti leggeri e mangiate poco e spesso: consumare pasti leggeri significa rendere più facile la digestione, evitate quindi cibi grassi e piatti elaborati e preferite la cottura al vapore, al cartoccio o alla griglia condendo i cibi con poco olio a crudo e succo di limone. Preferiti cereali integrali, verdure e pasta condita con pomodoro fresco e sughi leggeri. 

Fate più pasti durante il giorno: mangiate poco e spesso. 

Riducete il consumo di sale: il sale trattiene i liquidi quindi è meglio utilizzarlo poco, soprattutto in estate, anche per evitare gonfiori e ritenzione idrica. No alle bevande ghiacciate e zuccherate: assumere bevande ghiacciate può causare problemi all’apparato digerente, causando congestione che può presentarsi con crampi, sudorazione, pallore e febbre. Anche le bevande zuccherate sono da evitare, soprattutto con il caldo, in quanto appagano la sete solo momentaneamente, a causa dell’alto contenuto di zuccheri, conservanti e coloranti. 

Evitate alcolici e superalcolici: sono da evitare in estate, soprattutto nelle ore più calde della giornata, non solo vino e birra ma anche superalcolici, che disidratano l’organismo. Fate attenzione alla conservazione dei cibi in frigo: in estate gli alimenti deperiscono prima, quindi evitate di riempire il frigorifero, per evitare il rischio di intossicazioni alimentari causate dal proliferare di germi. Consumate il cibo fresco, anche per godere appieno di tutte le proprietà organolettiche che frutta e verdure fresche apportano al nostro organismo.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

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