sabato 6 Giugno 2020
Home Consigli Come arredare la casa con le piante

Come arredare la casa con le piante

Le piante da appartamento rendono la casa più accogliente e vivace.

Ci sono tantissime piante da interni, ma non sono tutte uguali e spesso necessitano di luoghi differenti dove poter crescere rigogliose. Creare un angolo verde ha anche una valenza rilassante, antistress e benefica.

Se ti piace l’idea di portare vita e colore tra le mura domestiche ecco come decorare la casa con le piante.

Occorrente

  • spazio in appartamento
  • piante da interni
  • sottovasi

La prima cosa da sapere è che non tutte sono adatte a vivere negli interni.

Le piante  si dividono grosso modo in due categorie: da esterni e da interni.

Spesso, nell’acquisto di piante, non si bada molto invece possono fare la differenza, come ad esempio il tipo di pianta o la sua valenza.

Alcune piante aiutano a migliorare le condizioni dell’aria rendendola più salutare. Per decorare è meglio non basarsi solo sull’estetica della pianta, ma anche sulle sue caratteristiche.Bisogna innanzitutto stabilire quale locale si intende decorare, si potranno scegliere le piante più adatte.

In cucina, ad esempio, se non si ha a disposizione molto spazio, optare per piante piccole, che possono essere sistemate davanti alla finestra o sul tavolo.

Nell’ingresso, possiamo sistemare piante più grandi, che si sviluppano in altezza, ma che allo stesso tempo preferisco zone d’ombra.

Anche nei bagni è possibile sistemare delle piante, non di grandi dimensioni.

Se l’appartamento si apre direttamente sulla living room e lo spazio ce lo consente, possiamo creare un magnifico angolo verde.

Di solito i luoghi preferiti dalle piante sono davanti alle finestre o porte finestre, da dove possono sorbire la luce e godere dei raggi del sole.

La grandezza dell’angolo verde dipende dalle dimensioni del locale dove vengono accolte le piante. Ci deve essere spazio per il movimento, per vivere il locale, ma anche per le piante.

Ricordate che se dovete aprire le finestre e avete davanti tantissimi vasi dovrete spostarli ogni volta, nel caso di grossi vasi diventa faticoso. Inoltre grandi piante impedirebbero alla luce di entrare.

Se la living room ha delle grandi porte finestre e il locale è molto illuminato, la zona verde potete spostarla su una parete contigua. Questo sarebbe il posto migliore.

In un angolo verde le piante più alte andranno posizionate addosso alla parere e le più piccole davanti, in modo che tutte possano ricevere la luce. Se invece di un angolo verde si dispongono le piante in angoli della casa bisogna comunque fare in modo che riescano a ricevere luce e che non siano troppo grandi da essere d’intralcio.

A volte le piante in vaso che si sviluppano verso il basso, come ad esempio l’edera, possono essere a soffitto.

Il colore preponderante delle piante è naturalmente il verde. Ci sono piante da interni che oltre alle foglie producono anche fiori di tanti colori differenti. A seconda del tipo di arredamento, stile o  colori che avete scelto per decorare, potete adattarvi le piante.

Per esempio lo spatifillo, con i suoi fiori bianchi, si adatta allo stile shabby chic. Uno stile minimal o moderno è perfetto per una pianta di aole vera.

Ci sono così tante piante dai mille colori che è sufficiente recarsi in un vivavio per poter scegliere quelle che più si adattano allo stile dell’appartamento.

Non dimenticare mai:

Durante l’acquisto informatevi se la pianta è semplice da curare e non dimenticate i sottovasi.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al canale telegram di cercaconsigli.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Lasagne di pane e melanzane,facili e veloci

Le Lasagne di pane e melanzane un'alternativa alle classiche, si preparano in poco tempo e sono un primo o un piatto unico, ottime sia...

Come rendere la lavastoviglie efficace al massimo

La lavastoviglie è un elettrodomestico comodo e molto conveniente, utilizzando al meglio, avremo un grosso risparmio sia in termini di tempo che di soldi....

Crocchette di wurstel e patate, sfizioso antipasto

Appetitose crocchette sono veloci,economiche e piacciono a tutti e sì fanno davvero con poco, sono ideali per un antipasto magari prima di mangiare una...

Monopattini elettrici, la mobilità green

La mobilità green ha trovato la sua star, compatto, divertente, a breve a noleggio in molte città, ha le carte giuste per diventare il...

Dove nascono le arachidi, scopriamolo insieme

Le arachidi vengono considerate come delle noci, inserite tra la frutta secca, scopriamo dove nascono e le loro proprietà insieme Proprio per questo motivo, nascono...