venerdì 18 Settembre 2020
Home Consigli Alopecia, rimedi naturali per combatterla

Alopecia, rimedi naturali per combatterla

Alopecia, rimedi naturali per combatterla, è un processo di perdita di capelli e peli a chiazze,  si può presentare sia sul cuoio capelluto che in altre zone del corpo.

Ne esistono varie forme, alcune di natura temporanea proprio queste, spesso causate da stress e tensioni molto pesanti, possono essere facilmente arginate anche con rimedi naturali.  Un rimedio e’ la Juglans Regia, la noce verde, è ricca di tannini, vitamina A e complesso B, ed esercita un’azione astringente, disinfettante e antinfiammatoria. Va applicata direttamente sulla cute accompagnata da un massaggio frizionante.

Altro rimedio il rosmarino, questa erba proprietà antisettiche, antibatteriche e revulsive. In caso di alopecia, il rosmarino svolge un ruolo importante perché riesce a stimolare la circolazione, arginando in parte anche il fenomeno della caduta dei capelli.

L’estratto di ortica svolge un’azione astringente e disinfettante, ed agisce direttamente sull’enzima responsabile dell’alopecia, ovvero la 5-alpha riduttasi 1-2. Può essere utilizzato sia per uso esterno che interno.

I semi di fieno greco sono ideali per frenare la caduta dei capelli e per favorirne la crescita. Vanno tenuti in immersione nell’acqua 2 o 3 cucchiaini colmi di semi e lasciati in ammollo per almeno 8 ore. Quando diventano morbidi, vanno scolati e frullati per creare un impacco che va usato un’ora prima di fare lo shampoo. L’acqua usata per tenere in ammollo i semi può essere riutilizzata perché è ottima per mandare via la forfora.

L’aloe vera è ottima per rafforzare i capelli. Si può berne un cucchiaio di succo al giorno oppure usare un estratto di foglie di aloe vera direttamente sui capelli avendo cura di tenerlo in testa almeno per mezz’ora.

Dalla pianta indiana Phyllanthus emblica viene ricavato l’amla, un estratto in polvere. Si vende sia in erboristeria che online e può essere utilizzato per la preparazione di maschere contro la caduta dei capelli e per renderli più brillanti.

Anche l’henné è una polvere in grado di donare resistenza ai capelli. Ne esistono tante varietà e alcune sono anche coloranti e donano splendidi riflessi.

Anche l’avocado è rinforzante, per usarlo basta frullare la polpa di un avocado maturo e spalmarla sui capelli mezz’ora prima dello shampoo.

 

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al canale telegram di cercaconsigli.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Il caffè fa bene anche ai capelli, usa i suoi fondi

Il caffè fa bene anche ai capelli, a quanto pare il caffè non ha effetti eccitanti solamente sul sistema nervoso, ma anche sui nostri...

Balsamo naturale per capelli fai da te

Capelli secchi e difficili da districare la soluzione ideale: un balsamo naturale per capelli che potete creare da sole in pochissimo tempo, nutriente, idratante...

Dado di carne fatto in casa non serve comprarlo

Dado di carne fatto in casa, in crema o in cubetti da congelare, perfetto per arricchire ogni portata, prova a farlo in casa Il dado...

Come pulire le pentole bruciate e recuperarle

A chiunque sarà capitato di ritrovarsi una o più pentole bruciate, gli alimenti possono attaccarsi anche alle padelle antiaderenti, come risolvere Cuocere a fuoco troppo...

5 Modi per avere un viso sempre rilassato

5 modi per sembrare riposate anche quando non lo si è affatto.   Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, quando siamo in carenza di sonno...