sabato 22 Febbraio 2020
Home Consigli A cosa serve un Browser e quali sono i migliori

A cosa serve un Browser e quali sono i migliori

Chi non si è mai sentito porre questa domanda, “che browser usi?” Spesso molti di noi fingono di saperlo, ma sappiamo in realtà cosa sia?

Iniziamo col dire che browser è l’abbreviazione usata per definire il “web browser”, è un software che troverete installato in ogni computer, vi servirà per navigare su Internet consentendoti di visualizzare le pagine dei siti da te cercate, come video, canzoni e tutto ciò che ti interessa.

Esempio più pratico, con esso potrai accedere al tuo Facebook, cercare notizie di cronaca, una ricetta di cucina o semplicemente vedere che film guardare la sera in TV. Questo vale anche per gli smartphone e tablet, il funzionamento resta il solito.

Su ogni sistema operativo troverete installato il suo browser, esempio, su Windows 10 avrete Microsoft Edge, sui sistemi Mac troverete Safari, su Linux c’è Firefox. Sui i cellulari Android troverete Chrome mentre su iOS avrete Safari mobile.

Importante ricordare che per navigare sul web  vi occorrerà sempre una connessione ad internet, sarà il vostro gestore telefonico a fornirvela.

Ora non mi resta che parlare in dettaglio dei vari browser usati per navigare sul web.

Microsoft Edge: Il successore di Internet Explorer è installato di default su tutti i PC con sistema operativo Windows 10. Decisamente migliorato nella grafica e nella velocità di caricamento, risulta un buon browser per navigare sul web. Disponibile anche nelle versioni iOS e Android.

Google Chrome: Penso sia quello più utilizzato e più completo, è totalmente gratuito e può essere usato con Windows , Mac e Linux. Si aggiorna in automatico, utile per chi è meno esperto. Lo si usa anche sulle versioni mobile  iOS e Android, mantenendo le stesse caratteristiche.

Mozilla Firefox: E’ anche questo gratuito ed ha quasi le stesse funzionalità di Chrome, si aggiorna in automatico, è supportato su Mac Linux e Windows, unica diversità è la velocità nel caricare le pagine, che è leggermente più lenta. Anche questo supporta il mobile di Android e iOS.

Apple Safari: Questo browser è predefinito solo per computer a marchio Apple ed è il migliore che supporta il Mac. E’ veloce e include altre funzioni, come, supporto alle estensioni, modifica dell’user agent e sincronizzazione dei vostri dati di navigazione con iCloud. Il suo utilizzo è solo per i sistemi operativi Apple. Infine funziona su dispositivi iOS come iPhone e iPad.

@cercaconsigli
Da circa 10 anni ho fatto del web la mia passione. Condivido guide e consigli di ogni genere che possano essere di aiuto a chiunque. Felice di poterti consigliare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi ricevere offerte, promozioni e sconti?
Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Niente spam, solo email utili e di qualità.

HAI GIà letto questi?

Perché la Coca Cola viene chiamata cosi

Perché la Coca Cola viene chiamata così, è la bevanda più nota, bevuta e amata da tutti da cosa deriva il suo nome. Il nome...

Biscotti secchi senza uova facili da preparare

I biscotti secchi senza uova, sono ideali per la colazione, croccanti e tutti da inzuppare nel tè caldo o nel caffè! Non contengono uova...

Pulizia del microonde in modo semplice ed efficace

Pulizia del microonde in modo semplice ed efficace, una corretta pulizia del microonde è fondamentale per l’igiene della cucina. Che sia utilizzato per riscaldare...

Come rendere morbidi gli asciugamani

Se i vostri asciugamani del bagno sono particolarmente aspri e volete renderli più morbidi, è possibile farlo usando prodotti del tutto naturali. Aceto L’aceto è...

Curare l’herpes labiale, i rimedi naturali

L'herpes labiale è un virus fastidioso che provoca alle labbra bruciore e dolore ed anche dei problemi estetici imbarazzanti. L’herpes è un’infezione molto comune...